|||HOME | LO STUDIO | I SERVIZI DEL CENTRO | LA FORMAZIONE | PUBBLICAZIONI
 
 

Lo Studio T.d.L. della dott.sa Isabella Buzzi offre i seguenti servizi:

mediazione familiare
mediazione dei conflitti familiari
counseling
consulenza legale

consulenza pedagogica
consulenza psicologica

 

 

 

La Mediazione Familiare e dei conflitti familiari

E’ sempre possibile proteggersi dalle conseguenze di un conflitto mal gestito.

Si può ottenere ciò di cui si ha bisogno anche senza dover per forza cedere ai ricatti o dover cominciare una guerra, ma grazie a scelte ragionate, valutando le conseguenze ogni scelta e in base a tutte le informazioni che occorrono per poter agire nel rispetto della legge: tutto questo è la mediazione dei conflitti.

Per i casi di separazione o di divorzio offre servizi di mediazione familiare globale per risolvere problemi e divergenze tra i genitori quali: la residenza, la cura e l’educazione dei figli, la distribuzione dei beni e delle proprietà comuni, gli aspetti economici relativi al mantenimento di ciascun componente della famiglia, e ogni altro conflitto che la coppia abbia necessità di affrontare e superare grazie all’aiuto del mediatore.

Il modello di mediazione utilizzato è di natura eclettica (modello negoziale e modello strategico di derivazione statunitense, utilizzo anche di tecniche derivanti dal modello Morineau e tecniche negoziali e di gestione delle riunioni, nonché strategie proprie della teoria della comunicazione, della terapia sistemico-relazionale e del counseling), in quanto si cerca di offrire una professionalità attenta e centrata sui bisogni delle persone che si rivolgono allo Studio T.d.L. della dott.sa Isabella Buzzi. Si tiene inoltre in considerazione la possibilità, attraverso il lavoro di mediazione svolto insieme ai genitori, di tutelare e proteggere i bambini dai danni causati dalla conflittualità familiare.

Come sostiene William G. Neville, uno dei fondatori della mediazione familiare:

“Puoi entrare nel mondo di un altro solo se non ne sei spaventato. Quindi parte del lavoro del mediatore è quello di aiutare la famiglia, sia individualmente sia come sistema, a vedere che la crisi e il conflitto non sono la fine della famiglia stessa, ma solo che essi impongono una sua ristrutturazione e che in tale ristrutturazione i bisogni di ciascuno verranno ascoltati e considerati e, attraverso la collaborazione e lo scambio resi possibili dall’ascolto, la famiglia e i suoi beni possono essere adattati e, eventualmente, ridistribuiti in maniera equa”.

Mediazione dei conflitti familiari, Counseling, Consulenza legale – pedagogica - psicologica

Nei casi di conflittualità familiare non espressamente legata alla separazione dei coniugi, ma in casi di conflittualità coniugale o di coppia, per questioni ereditarie, relative alla tutela di un componente della famiglia o in casi di interdizione connesse al cronicizzarsi o all’aggravarsi della malattia di un parente o la perdita della sua autosufficienza, lo Studio T.d.L. della dott.sa Isabella Buzzi offre serizi di mediazione dei conflitti familiari, ma anche di counseling, di consulenza legale, di consulenza pedagogica, dell’anziano e dei problemi educativi, e di consulenza psicologica.

 
 
 
 
Dott.sa Isabella Buzzi - Studio T.d.L. Corso Sempione , 10 20154 MILANO
Tel./Fax (#39) 02-342 502 Cell. 348-4123475 E-mail: tdlisa@libero.it